sabato 11 ottobre 2014

I soldi dei contribuenti. Lo sperpero dell' Aeronautica Militare

Mentre gli Italiani "tirano" la famosa cinghia cercando di sopravvivere alla crisi più nera che ci sia mai stata, qualcuno invece cerca di mettere a frutto con i soldi Statali, le proprie ambizioni di prestigio nel campo militare. Qua sotto sono elencati una serie di impegni finanziari ( n.d.r. inutili ) che forse avrebbero da soli risanato lavoro, sanità e qualità della vita degli italiani.



Dopo l' annosa ma seria questione degli F-35, ricordiamoci che la commessa è ancora valida, e lo Stato Italiano ne ha commissionati ben 96 a suon di miliardi di Euro anche se scaglionati nel tempo, le forze aeree Italiane non desistono dal commissionare macchine volanti e magari poi lasciarle ferme per questioni di sicurezza in un aeroporto Laziale. Questi 30 aerei sono gli Aermacchi SF-260 EA consegnati tra il 2005 e il 2007 in fermo preventivo all' aeroporto militare " E. Comani" di Latina  per un difetto di surriscaldamento del motore e ancora non modificati per farli volare e metterli a disposizione degli allievi piloti.

 
 Nel 2013 l' ex Ministro Mario Mauro dichiara che un nuovo aereo Aermacchi M-345 dal 2017 sarà il nuovo aereo delle Frecce Tricolori in un momento di instabilità economica e di conti che non tornano. I nostri guerrieri alati si permettono di procedere al rinnovo del parco dei caccia da addestramento per avendo ancora gli MB 339 in notevole forma. Il nuovo velivolo è già stato presentato da Aermacchi a Londra circa due mesi fa con la livrea della nostra gloriosa Pattuglia acrobatica e il comandante delle Frecce Tricolori lo ha provato a Venegono ( VA ) presso la sede produttiva dell' industria aerea Italiana del gruppo Finmeccanica. Le carte sono oramai scoperte, e i costi lievitano.
 
Arriviamo al famoso e fumoso F-35. L' icona perfetta dello spreco militare, ne sono stati ordinati 96, il Governo Italiano ha fatto il massimo dilazionando le commesse, ma la consegna dei velivoli è praticamente inarrestabile, le clausole dell' accordo con la Loockheed Martin firmate dall' ex Governo di centrodestra sono tuttora top-secret, e inoltre si deve salvaguardare l' occupazione nello stabilimento di Cameri ( NO ) dove gli aerei in dotazione all' Aeronautica Italiana vengono assemblati.
 
 
Il missile Meads, un missile terra-aria costato una barca di milioni in collaborazione con gli Usa e la Germania, ancora non se ne conosce nemmeno la forma. Gli Usa nel 2012 si sono tolti dalla sperimentazione, classificando questa enorme spesa come troppo onerosa. Sono rimasti Italia e Germania, e mentre il nostro Paese ancora insiste sulla bontà del progetto, la Germania con i suoi portavoce ha dichiarato che nel 2015 si valuterà se insistere ancora o meno nel perseguire questo ormai inutile esborso di soldi pubblici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Allergie e Intolleranze Alimentari cosa cambia dal 13 dicembre 2014

  Nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, entrerà in vigore il regolamento 1169 del 2011. Una novità che riguarda i supermercati e, sop...